venerdì 23 maggio 2014

La Frittura di pesce misto:Una ricetta semplice ma molto molto buona

La foto è presa in prestito dal sito amico, http://www. cucinanapoletana.com 
Questa è la prima ricetta del Progetto Nuovi sapori e buoni profumi nella cucina del Puma  con questo Progetto vi presenterò un numero molto ampio di ricette che sono sicuro che andrà incontro a tutti i gusti delle amiche e degli amici de Gran P...  G... La seconda ricetta del Progetto sopracitato è quella della Frittura di pesce misto. Io mi cibo in maniera prevalente dei mare. Le persone come me a Grottammare, dove io risiedo con la mia famiglia, sulla costa Picena delle Marche, vengono chiamati in modo simpatico
" Uomini con il sangue di pesce".  Quindi a questo capite da soli perché io adoro questa ricetta. Questa magnifica ricetta è presa in prestito dal sito amico, http://www.buttalapasta.it/


Dosi per 4 persone

- Gr 400 di Gamberi
- Gr 400 di Calamari
- Gr 300 di Alici piccole
- Farina di Semola di Grano duro q.b.
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.
- Spicchi di Limone q.b.

Preparazione


- Pulite i pesci, lavateli e asciugateli bene con la carta assorbente.
- Mettete a riscaldare l’olio in una padella leggermente profonda. L’olio deve essere abbondante e, prima di essere utilizzato per la cottura, deve raggiungere i 170° C.
- Distendete la farina su un vassoio e incorporate il pesce con delicatezza. Fate in modo che tutti i pezzi di pesce siano ben infarinati e successivamente togliete quella in eccesso.
- Questo è il momento in cui dovete prestare maggiore cura, da questo procedimento ne conseguirà l’ottima riuscita della frittura. Immergete i pesci uno ad uno nell’olio, nel caso dei calamari per evitare di farli attaccare tra loro, per gli altri pesci per non riempire di schizzi tutta la cucina! Tenete la fiamma alta durante l’immersione e abbassatela nel momento della cottura. Girate delicatamente i pesci per farli cuocere su entrambi i lati. Di solito sono necessari 2 minuti di cottura per i gamberi e le sardine mentre per i calamari ci vuole 1 minuto in più.
- Quando il pesce avrà raggiunto la giusta doratura allora è pronto per essere servito. - Disponetelo su un piatto con fette di limone da poter spremere. In alternativa è possibile utilizzare della menta o del basilico.



    Alla prossima e..... se volete seguitemi anche su g+   .e........ Buon appetito a.......

Da..........

Gran Puma Goloso 

lunedì 5 maggio 2014

Semifreddo light al caffè: La Nobiltà dolciaria in cucina

La foto è presa in prestito dal sito amico, http://www.gustissimo.it 
La primavera entra in cucina, amiche ed amici de Gran Puma.........per questo evento vi propongo uno spettacolare Semifreddo light al caffè. Io ho iniziato a mangiare ad apprezzare questo tipo di dolci in un periodo molto molto delicato e sensibile, che è ancora in corso della mia vita. Questo dolce al cucchiaio fa parte per me della nobiltà dei dolci, poiché in questo tipo ci sono alimenti nutrienti leggeri e freschi. Io vi voglio dire che nel corso delle sessioni primaverile ed estiva unite tra loro con il nome di: "Gran Sessione della Bella Stagione."  Durante la " Bella Stagione" in questo blog ci saranno tante piccole novità come ad esempio " Il Progetto Nuovi Sapori e Buoni Profumi nella Cucina del Puma" di cui questa fantastica ricetta fa parte. Il simbolo del Progetto appena citato lo trovate nel blog in alto a destra. Del Progetto sopracitato vi parlerò in modo ampio tra qualche tempo. Questa strepitosa ricetta è presa in prestito dal sito amico, http://www.gustissimo.it/



Dosi per 4 persone 


- Caffè ml 80
- Numero 3 Uova
- Gr 40 di Miele
- Gr 170 di yogurt greco



Preparazione



- Per prima cosa preparate il caffè con la moka (ve ne serviranno circa 2 tazzine), poi lasciatelo raffreddare.
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con il miele sbattendoli energicamente in una crema pallida, poi unite il caffè continuando a mescolare.

- Versate lo yogurt greco in una seconda terrina, aggiungete molto delicatamente gli albumi montati a neve ferma e amalgamateli in modo omogeneo.
Spostate il composto a base di albumi nella terrina con la crema di uova, mescolando energicamente per aumentarne il volume.

- Dividete il composto finale nei 4 stampini monoporzione, livellando la superficie, poi lasciateli raffreddare per almeno 4 ore nel congelatore.
Trascorso il tempo necessario, sformate i semifreddi 15 minuti prima di servirli, poi portateli in tavola.


Alla prossima ricetta Buon appetito a tutti........ e.......

Ciao........... Da..................

Gran Puma Goloso