lunedì 18 agosto 2014

Penne con Pancetta e Funghi: Un piatto fantastico del menù dei club del Leone

La foto è presa in prestito dal sito amico, http://www.allrecipes.it 
Oggi amiche ed amici de Gran Puma.......... il menù Speciale dei Club del Leone   vi regalano una ricetta fantastica. La ricetta in questione è quella, delle Penne Pancetta e Funghi. Questa è una ricetta  che conosco fin da ragazzino, mia mamma questa ricetta a volte con alcune variazioni ma è sempre molto molto buona. Questa squisita ricetta è presa in prestito dal sito amico, http://allrecipes.it/



Dosi per 5 persone



- Gr 500 di Penne
- Numero 1 Cucchiaio di e.v.o.
- Gr 175 di Pancetta a cubetti
- Gr 200 di Funghi - Champignon ( o a scelta)
- Numero 4 spicchi di Aglio tritati
- Numero 1 o 2 Mestoli di Brodo Vegetale ( o acqua calda )
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1/2 Bicchiere di Vino Bianco
- Numero 4 Cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Numero 1 Ciuffetto di Prezzemolo tritato



Preparazione

- Cuocere le penne al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo, preparare il condimento.

- In una padella cuocere la pancetta senza olio né burro su fuoco medio, finché si sarà dorata. In un'altra padella riscaldare l'olio con l'aglio e i gambi del prezzemolo, quindi aggiungere i funghi e mescolarli per insaporirli. Salare, versare il vino, alzare la fiamma e sfumare. Cuocere, mescolando sempre, per 5 minuti circa, così da permettere ai funghi di ammorbidirsi. Se si dovessero seccare troppo, aggiungere il brodo, poco alla volta.

- Scolare le penne, tenere da parte un po' dell'acqua di cottura, e versarle nella padella con i funghi. Saltare velocemente, quindi aggiungere anche la pancetta e l'acqua tenuta da parte se il condimento fosse troppo asciutto. Cospargere con il prezzemolo tritato, spolverare con il parmgiano e servire.




   Buon appetito a voi.......

Da..........


Il Gran Puma Goloso 

1 commento:

  1. Ben tornati qui nella casa del Gran Puma Goloso. Questo piatto per me può sostituire degnamente la carbonara. Mi piace per il gusto deciso ed intenso di questa ricetta. Baci Giovanni

    RispondiElimina

Benvenuti al puma goloso. In questo blog sono gradite le persone di buona di forchetta, e le persone appassionate di cucina. Qui non sono ammessi la maleducazione, l'intolleranza, e la mancanza di rispetto. A presto Il puma goloso.