lunedì 5 maggio 2014

Semifreddo light al caffè: La Nobiltà dolciaria in cucina

La foto è presa in prestito dal sito amico, http://www.gustissimo.it 
La primavera entra in cucina, amiche ed amici de Gran Puma.........per questo evento vi propongo uno spettacolare Semifreddo light al caffè. Io ho iniziato a mangiare ad apprezzare questo tipo di dolci in un periodo molto molto delicato e sensibile, che è ancora in corso della mia vita. Questo dolce al cucchiaio fa parte per me della nobiltà dei dolci, poiché in questo tipo ci sono alimenti nutrienti leggeri e freschi. Io vi voglio dire che nel corso delle sessioni primaverile ed estiva unite tra loro con il nome di: "Gran Sessione della Bella Stagione."  Durante la " Bella Stagione" in questo blog ci saranno tante piccole novità come ad esempio " Il Progetto Nuovi Sapori e Buoni Profumi nella Cucina del Puma" di cui questa fantastica ricetta fa parte. Il simbolo del Progetto appena citato lo trovate nel blog in alto a destra. Del Progetto sopracitato vi parlerò in modo ampio tra qualche tempo. Questa strepitosa ricetta è presa in prestito dal sito amico, http://www.gustissimo.it/



Dosi per 4 persone 


- Caffè ml 80
- Numero 3 Uova
- Gr 40 di Miele
- Gr 170 di yogurt greco



Preparazione



- Per prima cosa preparate il caffè con la moka (ve ne serviranno circa 2 tazzine), poi lasciatelo raffreddare.
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con il miele sbattendoli energicamente in una crema pallida, poi unite il caffè continuando a mescolare.

- Versate lo yogurt greco in una seconda terrina, aggiungete molto delicatamente gli albumi montati a neve ferma e amalgamateli in modo omogeneo.
Spostate il composto a base di albumi nella terrina con la crema di uova, mescolando energicamente per aumentarne il volume.

- Dividete il composto finale nei 4 stampini monoporzione, livellando la superficie, poi lasciateli raffreddare per almeno 4 ore nel congelatore.
Trascorso il tempo necessario, sformate i semifreddi 15 minuti prima di servirli, poi portateli in tavola.


Alla prossima ricetta Buon appetito a tutti........ e.......

Ciao........... Da..................

Gran Puma Goloso

3 commenti:

  1. Ciao ben tornati in questo blog, anche questo magnifico dessert fa parte del Progetto " Nuovi Sapori e Buoni Profumi nella Cucina del Puma" Questo magnifico semifreddo al caffè, mi riconcilia col mondo culinario in toto. Seguitemi anche su g+. Baci baci Giovanni

    RispondiElimina
  2. Un semifreddo molto goloso !! Morbidezza e gusto cucchiaino dopo cucchiaino ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreea questo è uno dei dolci spettacolari in modo assoluto, vedo con piacere che abbiamo gli stessi gusti, poiché anche io adoro i dolci al cucchiaio. Baci baci Giovanni

      Elimina

Benvenuti al puma goloso. In questo blog sono gradite le persone di buona di forchetta, e le persone appassionate di cucina. Qui non sono ammessi la maleducazione, l'intolleranza, e la mancanza di rispetto. A presto Il puma goloso.