martedì 19 giugno 2012

Anatra all'arancia... un delizioso piatto francese, ma di casa anche in italia

La foto è stata presa in prestito dal sito amico www. buttalapasta.it 
Care amiche ed amici de Gran puma goloso, come promesso pochi giorni dopo il lancio ufficiale di questo blog inizio a lavorare sulla prima ricetta. L'Anatra all'arancia è un piatto tipico della cucina francese, ma ormai adottato anche da quella italiana. L'idea di fare questo piatto mi è venuta, per averlo mangiato  sabato 16 giugno a cena. Questa ricetta è stata presa in prestito dal sito amico  www.buttalapasta.it 


Ingredienti per 6 persone


  
1 anatra eviscerata e privata del collo e delle zampe
1 kg. di arance
100 g. di burro
2 cucchiai di olio semi ( arachidi,  mais,  o girasole)
1 carota
1 cipolla
2 cucchiai di cognac
  • 2 cucchiai di Grand Marnier
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
2 cucchiaini di Maizena
sale q.b.
pepe q.b.


Preparazione

- Fiammeggiate l’anatra, cioè passatela sulla fiamma viva per eliminare eventuali resti di piume e la peluria residua. Eliminate in gran parte il grasso visibile; quindi lavatela con acqua bollente e asciugatela.

- Lavate e asciugate tre arance. Con l’aiuto  di un coltello affilato, recuperate la parte arancione della buccia e tagliatela a striscioline sottili  Sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente, scolatele e mettetele da parte per la decorazione finale. Poi spremete le tre arance  tagliate “a vivo” e mettete da parte il loro succo.
- Pelate e tagliate a pezzetti la cipolla e la carota. Fate scaldare 60 g. di burro e l’olio in una casseruola, poi fateci rosolare l’anatra da tutte le parti, fino a che sia ben dorata. Aggiungete i pezzi di cipolla e di carota. Rosolate anche le verdure per due minuti, bagnate con un piccolo mestolo  d’acqua calda, salate e pepate e fate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora.
- A metà cottura bagnate con il cognac e il Gran Marnier.
- Pelate a vivo le altre arance, separate gli spicchi eliminando nel contempo la pellicina che li separa; tutto questo è possibile se usate un coltellino dalla lama molto affilata  Recuperate il succo che si formerà durante questa operazione, ed aggiungetelo a quello delle arance spremute in precedenza.
- Quando l’anatra sarà cotta, toglietela dalla casseruola e tenetela in caldo coperta da un foglio di alluminio.
- Filtrate il succo di cottura e mettetelo in una piccola casseruola, aggiungente l’aceto, il succo delle arance. Fatelo cuocere dolcemente per 10 minuti. Filtrate di nuovo e unitevi la Maizena, prima diluita in un cucchiaio di acqua fredda. Mettete la piccola casseruola di nuovo sul fuoco dolce e mescolando di continuo fatela addensare fino a raggiungere una consistenza sciropposa. Tenetela al caldo a bagnomaria, coperta da pellicola.
- Fate fondere il resto del burro dentro un tegame, metteteci gli spicchi delle arance, e fateli scaldare per 1 o 2 minuti.
- Ponete l’anatra su un piatto di portata, ponete attorno gli spicchi delle arance, bagnate il tutto con un po’ di salsa, e decorate con le stricioline di buccia arancione  preparate all’inizio. Servite accompagnandola con la salsa rimanente in una salsiera

Buon appetito e a presto

Il puma goloso

10 commenti:

  1. Molto invitante, fatta alla perfezione, sicuramente meglio che in francia.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna grazie per i complimenti da oggi con la pubblicazione di questa ricetta, è iniziata una nuova avventura gastronomica. A presto Giovanni

    RispondiElimina
  3. Ammazza che bella ricetta! Ti dai proprio da fare! Ti volevo dire che già la volta scorsa non sono riuscita ad entrare tra i tuoi membri, google mi dice che già ti seguo! Io co ste cose non ci capisco più di tanto! Ma tanto io quando pubblichi le ricette da questo blog le vedo. Vedo tutti e due i tuoi blog quindi non ci sono problemi! Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rache Grazie per la visita al Gran puma... sono felice che mi puoi seguire anche qui. Grazie per complimenti li ricambio. Buon pomeriggio anche a te Giovanni

      Elimina
  4. Ciao Giovanni, è un piacere conoscerti, se questo è l'inizio figurati il poi, hai realizzato un piatto delizioso, ti facci i miei complimenti, spero che verrai a trovarmi, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna ben arrivata al gran puma... Grazie per i complimenti e per esserti unita al mio blog. Passo da te appena mi è possibile. A presto Giovanni

      Elimina
  5. Caspiterina..che inizio ..complimenti!!
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza ben arriva anche qui grazie per i complimenti, li ricambio. A presto Giovanni

      Elimina
  6. Complimentiii, ricetta buonissimaaaa!!! Io mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
    ciaooo e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bruna benvenuta nel club de... Io arrivo da te appena possibile. Mi fa piacere che ti piace la ricetta. A presto Giovanni

      Elimina

Benvenuti al puma goloso. In questo blog sono gradite le persone di buona di forchetta, e le persone appassionate di cucina. Qui non sono ammessi la maleducazione, l'intolleranza, e la mancanza di rispetto. A presto Il puma goloso.